Sport per imparare, impara con lo sport: l'empowerment delle persone con disagio mentale attraverso lo sport non competitivo.

Obiettivi del progetto:
  1. Migliorare la comprensione dei problemi e dei bisogni dei soggetti con disagio mentale. Si tratta di un processo complesso che richiede strategie coordinate e integrate a tutti i livelli della società. Gli atteggiamenti non cambiano automaticamente o spontaneamente: per produrre risultati significativi nell’eliminazione degli ostacoli sociali ed ambientali riguardanti queste persone è necessario elaborare e sperimentare congiuntamente, a più livelli, strategie e strumenti innovativi ed efficaci capaci di produrre dei cambiamenti. Il livello europeo è un ambito fondamentale per il progetto perché consentirà di avere una visione più ampia ed articolata del problema attraverso la selezione e la raccolta di buone pratiche nei paesi partecipanti.
  2. individuare approcci pedagogici innovativi per l'empowerment dei soggetti malati mentali attraverso la pratica sportiva non competitiva. Il successo delle pratiche inclusive dipende dall'essere orientate all'utente e quindi in grado di incrementare la sua indipendenza e capacità di interagire con gli altri. L'esperienza maturata nell'ambito della pratica sportiva non competitiva dimostra che attraverso lo sport è possibile aumentare la domanda e la partecipazione degli adulti con disagio mentale/psichico, sviluppare e consolidare importanti competenze chiave (alfabetiche, matematiche, digitali) e favorire lo sviluppo di importanti competenze relazionali, civiche e sociali.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario elaborare strumenti e materiali didattico-pedagogici innovativi e di qualità e strumenti e metodologie di valutazione adeguate per supportare e migliorare l’attività degli operatori sociali/educatori professionali Attività:
  1. Individuare e selezionare delle buone pratiche sui territori coinvolti dal progetto. Sviluppare e consolidare in ciascun paese partner le reti preesistenti a livello regionale e nazionale al fine di coinvolgere attivamente tutti quei soggetti che sul territorio hanno un ruolo chiave nell’educazione, nella formazione continua e nell’attuazione delle politiche sociali e della salute mentale. I soggetti da individuare saranno caratterizzati da elementi quali: ruolo chiave negli ambiti utili per lo sviluppo delle azioni del progetto, esperienza accumulata, ecc.. Attraverso questa rete di soggetti individuare e selezionare le buone pratiche.
  2. Learning/Teaching/training activities (mobilità): a) Preliminary joint staff training event in UK – 5 giorni Realizzazione di una Sessione “ Preliminary joint staff training event” della durata di 5 giorni in UK presso Growing Better Lives, che riunisce i 24 operatori selezionati nei paesi IT, UK, RO, gli 8 docenti/insegnanti provenienti dalla Slovenia e i 4 esperti provenienti dall’Università di Hannover. I partecipanti si incontreranno per condividere esperienze e conoscenze, approfondire tematiche relative al disagio mentale, alla possibilità di formulare piani pedagogico/culturali per l’empowerment delle persone con disagio mentale nell’ambito di attività sportive non competitive, come effettuare valutazioni dell’apprendimento non formale e informale. b) Blended mobility of learners. Training Sport events in Italy – 5 giorni 20 persone con disagio mentale parteciperanno, accompagnati dai loro operatori alle attività sportive e culturali che saranno organizzate in Italia da ANPIS Nazionale. Le delegazioni, delle quali faranno parte anche gli 8 insegnanti selezionati in Slovenia e i 4 esperti selezionati dall’Università di Hannover ai quali si aggiungeranno gli operatori e le persone con disagio mentale di ANPIS Nazionale.. L’ANPIS Nazionale ospiterà le delegazioni presso le sedi di 4 delle sue ANPIS Regionali: ANPIS Marche, ANPIS Umbria, ANPIS Lazio, ANPIS Puglia.
  3. Meetings transnazionali. Nel corso del progetto saranno organizzati 4 meeting transnazionali.
  4. Versione finale del Compendium of Good Practices, Tool Kit for Educator/operator, Tool Box for Learners. La versione finale di questi prodotti sarà realizzata in DVD e sareanno dipsonibili sui siti Web istituzionali dei partner.