Verbale 2° meeting transnazionale
Il 2° meeting transnazionale si è svolto a Oxford il 3 ottobre 2019 (arrivo il 2 ottobre e partenza il 4 ottobre) presso OXFORD - Hill End Centre. Erano presenti i coordinatori di progetto e i responsabili amministrativi dei paesi partner IT, SL, RO, UK, DE.
Dopo un breve saluto da parte del coordinatore del paese ospitante sono stati presentati e discussi i seguenti punti:
- Valutazione delle attività fin qui svolte. Ciascun partner riferisce in merito alla raccolta delle buone pratiche nel proprio paese e riguardo la selezione dei partecipanti per il Joint Staff Event in corso. Monitoraggio delle spese sostenute e delle attività di disseminazione realizzate. Non si rilevano particolari problemi. Tutte le attività sono state effettuate secondo gli impegni presi in occasione del 1° meeting transnazionale.
La coordinatrice ANPIS riferisce riguardo all’Interim Report presentato all’Istanza Nazionale tramite il Mobility Tool e si impegna a comunicare ai partner i risultati della valutazione.
- Buone Pratiche: individuazione, raccolta, invio. Ciascun partner, utilizzando le Guidelines of Research inviate dall’Università di Hannover, ha provveduto a redigere il quadro generale di riferimento che comprende informazioni sulle legislazioni vigenti in ciascun paese in merito allo sport per tutti, informazioni riguardanti la formazione degli operatori e relativamente alle reti di riferimento individuate nei diversi territori. Successivamente, utilizzando l’apposito schema, hanno provveduto a descrivere le buone pratiche. Ciascun paese ha poi inviato all’Università di Hannover i report sulla ricerca delle buone pratiche. Per la realizzazione del framework e delle conclusioni da inserire nel Compendio delle Buone Pratiche, l’Università di Hannover ha fatto presente che necessita di più tempo a disposizione vista l’eterogeneità dei dati e delle esperienze presentate. Si concorda che la versione definitiva del Compendio delle Buone Pratiche sarà disponibile entro febbraio 2020.
- I gruppi di Operatori. Ciascun paese partner ha provveduto a selezionare e inviare i partecipanti al Joint staff Event: la Slovenia ha inviato 8 docenti/educatori della propria organizzazione; l’Università di Hannover ha 4 ricercatori; la Romania e l’Italia hanno inviato rispettivamente 6 e 12 operatori che lavorano con le persone con disagio mentale. Erano presenti inoltre 6 operatori di Growing Better Lives. L’ANPIS ha avanzato la richiesta che i partecipanti agli workshop del Joint Staff Event siano gli stessi che parteciperanno agli eventi sportivi previsti in Italia. Questo per dare continuità a un lavoro intrapreso in comune e per avere la possibilità di attuare una piccola sperimentazione attraverso le attività previste in Italia (mobilità C2). L’unico paese che ha manifestato qualche difficoltà è stata la Romania in quanto alcuni degli operatori presenti al Joint Staff Event hanno contratti a termine. La coordinatrice si è comunque impegnata a inviare almeno 3 degli operatori presenti e i nuovi che saranno selezionati effettueranno una formazione preventiva per poter partecipare a tutti gli effetti alla sperimentazione in Italia.
- Attività da realizzare nei prossimi 6 mesi. ANPIS Nazionale provvederà entro la fine di gennaio 2020 ad inviare a tutti i partner una scheda contenente le seguenti informazioni: a) luogo/sede dell’evento in ciascuna Regione coinvolta; b)Polisportiva responsabile, coordinatore referente; c) sport scelto per l’evento sportivo al fine di consentire ai partner coinvolti di poter selezionare le persone con problemi mentali più idonee. ANPIS Nazionale si impegna a presentare il programma dettagliato e definitivo degli eventi che si realizzeranno in 4 Regioni, nel prossimo meeting transnazionale. Provvederà inoltre, a inviare il report conclusivo relativo a quanto prodotto nei gruppi di lavoro degli operatori e ulteriori approfondimenti relativi alle Life Skills affinchè i partner possano dare continuità al lavoro intrapreso nel Joint Staff Event e fornire un adeguato supporto alla programmazione degli eventi previsti in Italia.
- Disseminazione. I partner si impegnano ad aggiornare le pagine web dei loro siti relative al progetto e a redigere una NewsLetter nella propria lingua nazionale da inviare alla mailing list disponibile per ciascun partner.
- Il presidente onorario di ANPIS Nazionale interviene per informare i partner che nel 2020 ricorrerà il ventennale della costituzione dell’Associazione ANPIS. A giugno si terrà una manifestazione nazionale in Puglia e i partner sono invitati a partecipare. ANPIS provvederà a coprire i costi di vitto e alloggio dei partecipanti. Ulteriori e più dettagliate informazioni saranno inviate ai partner.
- Data e luogo del 3° meeting transnazionale. Il 3° meeting si terrà a Bucarest (Romania) il 4-5-6 maggio 2020 (Arrivo il 4 maggio e partenza il 6 maggio)
Non avendo altro da discutere, si dichiara concluso il 2° meeting transnazionale.